La Storia

5 maggio: un nome che evoca immediatamente la storia, le imprese di un eroe e di un manipolo di coraggiosi che hanno scritto un episodio cruciale del nostro Risorgimento. È da qui, infatti, che nella notte tra il 5 e il 6 maggio 1860 partì la spedizione dei Mille al comando di Giuseppe Garibaldi alla volta di Marsala nel Regno delle Due Sicilie. 

Lo stabilimento si colloca esattamente fra il famoso monumento realizzato dallo scultore Eugenio Baroni nel 1915 a ricordo della spedizione e la stele in marmo posta sulla scogliera ad indicare il punto esatto in cui i mille eroici volontari si imbarcarono dopo avere atteso il buio nel parco della splendida Villa Carrara che sorge alle spalle. 

Non meno storico è l’insediamento in loco di uno stabilimento balneare: le prime strutture in legno fecero la loro comparsa tra la prima e la seconda guerra mondiale. L’attuale società è stata fondata nel 1947: da oltre 70 anni gestisce lo stabilimento che, nel corso del tempo, ha subito numerose ristrutturazioni volte a rendere sempre più gradevole il soggiorno degli ospiti senza mai snaturare il contesto storico e ambientale in cui è collocato. 

Info storiche sul Monumento ai mille >>